Pagine

Di la tua con un commento!

Puoi inserire un Commento anche in forma anonima, senza nessuna registrazione al sito e senza inserire il tuo indirizzo email! Che aspetti? Fai conoscere la tua opinione! ;-) N.B. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo l'approvazione.

Sesso occasionale: donne e uomini a confronto

Foto Dreamstime.com

Ho già parlato di “Differenze fra donne e uomini” e di “rapporti particolari” nel post “Amici con benefici, ovvero gli scopamici!”, ma oggi voglio citarvi un paio di ricerche scientifiche riguardo a come vivono generalmente il sesso occasionale donne e uomini.
Scrivo generalmente perchè, non mi stancherò mai di dirlo, ognuno di noi vive le cose a modo suo.

Partiamo da quella dei ricercatori Clark e Hatfeld, condotta nel campus della Florida State University, fatta per la prima volta nel 1982 e ripetuta molte volte a partire dal 1989 (N.B. I risultati son rimasti gli stessi negli anni).

I ricercatori hanno scelto un membro oggettivamente bello che si avvicinava ad uno studente del sesso opposto dicendo di averlo notato in giro e di trovarlo molto sexy.

Poi il “complice” dell'esperimento faceva una delle seguenti domande:
  • Vuoi uscire con me?
  • Vuoi venire a casa mia?
  • Verresti a letto con me?
Ecco i Risultati:
Il 76% degli uomini accettava subito e con molto piacere l'invito a fare sesso con la sconosciuta, ma quasi nessuna delle donne faceva lo stesso, anche se la metà accettava di uscirci assieme.
Inoltre anche la reazione alla domanda di fare sesso è stata opposta fra donne e uomini. Infatti mentre gli uomini si sentivano lusingati ed eccitati, le donne si sentivano sorprese, perplesse o offese

Questo perchè il sesso senza legami è molto gradito agli uomini ma non alle donne, a causa delle differenze biologiche ed evolutive che ci sono nei due sessi.
Diciamolo chiaramente... ad un uomo di solito basta un bel culo per sentirsi eccitato e fiondarsi nel letto di una sconosciuta, la donna invece ha bisogno di un minimo di legame emotivo perchè vive il sesso in modo più emozionale, più mentale, meno fisico rispetto all'uomo.

Ci sono però le dovute eccezioni.
Infatti capita anche alla donna a volte di cercare una gratificazione puramente fisica, ma solo in determinate condizioni, ovvero quando è in ovulazione e quando ha livelli alti di testosterone, cosa comunque molto rara nelle donne e perfettamente normale negli uomini.

Gli ormoni quindi nonostante l'essere umano si sia evoluto, continuano a farci fare determinate scelte ... e quindi l'affermazione che gli uomini ragionano col pisello ha una sua base scientifica! :-)

Se infatti un uomo avesse l'opportunità di avere 50 donne all'anno, avrebbe anche quella di avere 50 figli in un anno, cosa che gli permetterebbe di lasciare sul pianeta la sua traccia genetica. 
Questo non significa che lo farà, ma che avverte la spinta a farlo.

Se invece una donna avesse 50 partner sessuali, potrebbe comunque fare un solo figlio l'anno, quindi non è conveniente a livello evolutivo. Infatti alla donna conviene cercare un partner che la aiuti ad allevare quel figlio e che protegga entrambi.  
Questo non significa che lo farà, ma che avverte la spinta a farlo. :-)

Ma comunque sia gli uomini che le donne fanno sesso occasionale, anche se i motivi son diversi. A parte i motivi puramente riproduttivi quindi gli uomini, come abbiamo visto lo fanno per puro piacere fisico, mentre le donne lo fanno principalmente per aumentare la propria autostima e per valutare se un uomo può essere un buon partner.

E la mattina seguente come si sentono uomini e donne?
Anche qui ci son delle grosse differenze.
Infatti l'uomo che è capace di distinguere fra amore e sesso, si sente tranquillo e soddisfatto.
Invece la donna, spesso incapace di distinguere le due cose si sente piena di sensi di colpa, insoddisfatta e con un autostima sotto i tacchi!

E' ciò che è emerso dallo studio, condotto nel 2008 da Anne Campbell dell'Università di Durham che ha fatto compilare un questionario a 1743 uomini e donne, chiedendo di descrivere le sensazioni positive e negative del giorno dopo. Le sensazioni positive erano provate dall'80% degli uomini e solo dal 54% delle donne.

Concludendo quindi il sesso occasionale opera nella parte primitiva del cervello ed è guidato dagli ormoni. Gli uomini e le donne hanno opinioni completamente diverse a riguardo e questo soprattutto perchè gli uomini sono spinti a procreare e riescono a distinguere il sesso dall'amore, invece le donne faticano a fare questa distinzione perchè vedono il sesso, non solo come una questione fisica, ma come un legame emotivo e sentimentale.

E tu cara lettrice o caro lettore, hai avuto rapporti occasionali?
Come ti sei sentita/o?

http://www.wikio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...