Pagine

Di la tua con un commento!

Puoi inserire un Commento anche in forma anonima, senza nessuna registrazione al sito e senza inserire il tuo indirizzo email! Che aspetti? Fai conoscere la tua opinione! ;-) N.B. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo l'approvazione.

Amici con benefici, ovvero gli scopamici!

Foto Dreamstime

Esistono diversi tipi di relazioni interpersonali, alcune sono ben definite, come il classico rapporto di coppia, altre invece sono meno delineate, più sfumate...

In questo post voglio parlare di una di queste relazioni, molto in voga ultimamente soprattutto fra i più giovani....
oggi infatti parliamo di scopamici!

In America li chiamano “friends with benefits” ovvero amici con benefici. 

Si tratta di relazioni sessuali che nascono all'interno di un rapporto di amicizia preesistente. I due decidono di fare sesso, ma di non mettersi assieme, godendo quindi solo dei benefici del rapporto, cioè piena libertà, nessun impegno e nessuno stress emotivo tipico della vita di coppia ... ma è veramente così?

A quanto pare no.

Secondo una ricerca della Colorado State University infatti, con questo tipo di relazioni si rischiano danni alla salute.

I rischi di cui parlano sono sia fisici che psicologici.

A livello fisico infatti c'è un rischio più alto di contrarre malattie a trasmissione sessuale e questo perchè, siccome si fa sesso con un amico, una persona cioè che si conosce e della quale ci si fida, si tende a non prendere nessun tipo di precauzioni e quindi si è più esposti a questo rischio. Generalmente infatti chi ha una relazione di questo tipo, ovvero non esclusiva, tende a non farsi problemi nell'averne più di una contemporaneamente.

I rischi psicologici son dovuti al fatto che spesso capita che uno dei due ad un certo punto si lega emotivamente e comincia a voler di più.... e indovinate un pò chi dei due rischia maggiormente?
Si, siamo proprio noi donne. 
Questo non solo perchè viviamo il sesso in modo differente dagli uomini, ma anche perchè quelle che iniziano una relazione da scopamiche spesso sperano che si trasformi in una vera e propria relazione sentimentale. Inoltre sia le donne che gli uomini temono che questo tipo di rapporto possa compromettere l'amicizia.

Ora vediamo quali sono i risultati della ricerca, condotta da Justin Lehmiller, assistente professore di psicologia alla Colorado State University, che ha fatto un sondaggio online su 411 persone, la maggioranza delle quali coinvolte in rapporti eterosessuali, ma non solo, infatti alcune persone avevano rapporti omosessuali o bisessuali.

Ecco cosa è emerso da questa ricerca:
  • Gli uomini iniziano questo tipo di relazione per motivazioni prevalentemente sessuali, mentre le donne perchè sentono una connessione emotiva con il loro (scop)amico;
  • Gli uomini sperano che questo tipo di rapporto continui così nel tempo, mentre le donne sperano che si trasformi in una relazione vera e propria o che torni ad essere un'amicizia;
  • Un quarto degli intervistati ha dichiarato di avere contemporaneamente due o più relazioni di questo tipo, mentre la maggioranza solo una;
  • In media gli uomini hanno 7 rapporti di questo tipo nella loro vita, le donne 4;
  • Gli uomini coinvolti in questo tipo di rapporto hanno più partner rispetto alle donne.

Ma i risultati più sorprendenti riguardano le differenze di genere, infatti è emerso che la maggioranza delle donne ha iniziato questo tipo di rapporto per il sesso e che una volta iniziata la relazione gli uomini erano più coinvolti dall'amicizia che dal sesso...

Una riflessione mi sorge spontanea...
ma questo tipo di relazioni nascono dal fatto che abbiamo così tanta paura delle responsabilità che per questo preferiamo uno scopamico senza impegno?
Oppure l'era degli scopamici è in realtà una necessaria transizione per permettere l'evoluzione dei rapporti di coppia?

Mi interesserebbe molto sapere che ne pensi!

Hai o hai avuto in passato uno/una scopamico/a?
Come è stata questa esperienza?
La rifaresti?
La consiglieresti?

Rispondi scrivendo un commento qui sotto.
Non serve registrarsi, non serve mettere l'indirizzo email e puoi inserire il commento anche anonimamente! ;-)

http://www.wikio.it

2 commenti:

  1. Non la consiglierei a nessuna! Il pallino 1 mi trova molto d'accordo. In questo caso credevo che la connessione fosse di entrambi, prima di sapere da lui che una delle sue "amiche" era una fidanzata oltre decennale con cui CONVIVE! Ovviamente solo dopo la scopata. No, non sono fatta per una cosa così, o almeno, bisogna essere d'accordo entrambi. Anche io ero fidanzata e sono stata sincera, perché lui invece no? Per me è solo un vigliacco. Io mi sono lasciata e lui no, ovvio.
    Avrei preferito uno che mi avesse detto mille volte, vediamoci ogni tanto e scopiamo, piuttosto di uno che diceva mille volte che ero straordinaria MA....

    RispondiElimina
  2. Cara amica, concordo al 100% con te, è stato un grande VIGLIACCO! Volendo vedere il lato positivo della cosa, pensa che, grazie a questa brutta esperienza, ora sai che questa persona non ti merita assolutamente, ne come amante, ne come amica! La sincerità è un grande valore, per me indispensabile, ma i vigliacchi non la conoscono! Peggio per lui che ha perso una persona straordinaria! In bocca al lupo e grazie per il commento! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...