Pagine

Di la tua con un commento!

Puoi inserire un Commento anche in forma anonima, senza nessuna registrazione al sito e senza inserire il tuo indirizzo email! Che aspetti? Fai conoscere la tua opinione! ;-) N.B. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo l'approvazione.

Esempi da imitare - Ipazia


Da questa donna nata intorno al 370 d.c. abbiamo molto da imparare!

Era colta e libera, aperta e ben disposta a condividere i suoi saperi con tutti.

Rifiutò di convertirsi come aveva rifiutato di sposarsi, in nome della sua libertà. E pagò con la vita il fatto di non essersi piegata alla volontà della nascente chiesa cattolica.




"Se abbracciassi una qualsiasi fede, 
non potrei più affermare le mie verità"
Ipazia

http://www.wikio.it

2 commenti:

  1. Bellissima storia, non conoscevo questo fantastico personaggio e ti ringrazio perchè in lei mi riconosco molto, la forza delle proprie convinzioni, la consapevolezza del sè, lo spirito libertario per le donne come me e molte altre sono alla base della ns vita a testa alta.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fiorenza e grazie per il tuo commento. ;-)
    Anche io la conosco da poco la meravigliosa Ipazia e l'ho subito amata! E' un esempio di grande forza, di combattività per i propri ideali e per la propria libertà, cosa che purtroppo le hanno fatto pagare con la vita! Chissà quanti personaggi femminili non sono riusciti a passare alla storia a causa delle censure maschiliste! Chissà quante donne della storia sono rimaste nell'ombra nonostante le loro scoperte e creazioni, solo perchè donne.... ma Ipazia ce l'ha fatta, è passata alla storia e soprattutto è passato il suo prezioso messaggio: combatti per ciò in cui credi, combatti per la tua libertà! E mai come ora, questo è un messaggio assolutamente da ricordare e da mettere in atto! Grande Ipazia!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...