Da questa donna nata intorno al 370 d.c. abbiamo molto da imparare!
Era colta e libera, aperta e ben disposta a condividere i suoi saperi con tutti.
Rifiutò di convertirsi come aveva rifiutato di sposarsi, in nome della sua libertà. E pagò con la vita il fatto di non essersi piegata alla volontà della nascente chiesa cattolica.
"Se abbracciassi una qualsiasi fede,
non potrei più affermare le mie verità"
Ipazia
Bellissima storia, non conoscevo questo fantastico personaggio e ti ringrazio perchè in lei mi riconosco molto, la forza delle proprie convinzioni, la consapevolezza del sè, lo spirito libertario per le donne come me e molte altre sono alla base della ns vita a testa alta.
RispondiEliminaCiao Fiorenza e grazie per il tuo commento. ;-)
RispondiEliminaAnche io la conosco da poco la meravigliosa Ipazia e l'ho subito amata! E' un esempio di grande forza, di combattività per i propri ideali e per la propria libertà, cosa che purtroppo le hanno fatto pagare con la vita! Chissà quanti personaggi femminili non sono riusciti a passare alla storia a causa delle censure maschiliste! Chissà quante donne della storia sono rimaste nell'ombra nonostante le loro scoperte e creazioni, solo perchè donne.... ma Ipazia ce l'ha fatta, è passata alla storia e soprattutto è passato il suo prezioso messaggio: combatti per ciò in cui credi, combatti per la tua libertà! E mai come ora, questo è un messaggio assolutamente da ricordare e da mettere in atto! Grande Ipazia!!!!