Pagine

Di la tua con un commento!

Puoi inserire un Commento anche in forma anonima, senza nessuna registrazione al sito e senza inserire il tuo indirizzo email! Che aspetti? Fai conoscere la tua opinione! ;-) N.B. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo l'approvazione.

Esempi da imitare - Charlie Chaplin

Ho sempre pensato che alcuni comici siano portatori di grande saggezza, ed oggi ho avuto l'ennesima conferma con il grande Charlie Chaplin. Ho infatti trovato in rete lo splendido discorso che ha pronunciato in occasione del suo 70esimo compleanno, il 16 Aprile del 1959.

Qui trovi la versione originale in inglese e qui, qui e qui tre traduzioni in italiano. Siccome in ognuna delle tre c'erano parti secondo me tradotte meglio, ho deciso di fare una quarta traduzione.

Signore e signori ecco a voi le meravigliose parole del grande Charlie Chaplin!

Buone riflessioni ...

“Quando ho cominciato ad amarmi davvero
Quando ho cominciato ad amarmi davvero ho scoperto che l’angoscia e la sofferenza emotiva erano soltanto segnali che mi avvertivano che stavo vivendo contro la mia verità. 
Oggi lo so, questa è l’AUTENTICITA'.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero ho capito quanto possa essere offensivo aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri,
pur sapendo che i tempi non erano ancora maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io.
Oggi so che questo si chiama
RISPETTO PER SE STESSI.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero ho smesso di desiderare un’altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circondava era un invito a crescere.
Oggi so che questo si chiama
MATURITA'.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero ho capito che in qualsiasi circostanza, io sono nel posto giusto al momento giusto, e tutto avviene nel momento esatto in cui deve accadere. Così ho potuto sentirmi sereno.
Oggi so che questo si chiama
FIDUCIA IN SE STESSI.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire grandiosi progetti per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi.
Oggi so che questo si chiama SEMPLICITA'.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero mi sono liberato di qualunque cosa non fosse buona per la mia salute, cibo, persone, cose, situazioni e qualunque cosa mi spingesse giù e mi allontanasse da me stesso. All’inizio chiamavo questo atteggiamento sano egoismo. 
Oggi so che è AMORE PER SE STESSI.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero ho smesso di voler avere sempre ragione e così ho commesso meno errori.
Oggi so che questo si chiama MODESTIA.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero ho rifiutato di continuare a vivere nel passato e a preoccuparmi del futuro. Ora io vivo solo per il momento presente in cui tutto sta accadendo. Oggi vivo ogni giorno, giorno per giorno, e chiamo ciò APPAGAMENTO.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero mi sono reso conto che la mia mente mi può disturbare e può farmi del male. Ma quando l'ho collegata al mio cuore, la mia mente è diventata un prezioso alleato. 
Oggi chiamo questa connessione SAGGEZZA DEL CUORE.

Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri. Anche le stelle si scontrano e dalle loro collisioni nascono nuovi mondi.
Oggi io so CHE E' LA VITA.”

Charlie Chaplin
http://www.wikio.it

2 commenti:

  1. Ciao Eva, vorrei farti i complimenti per aver postato questo articolo perchè questo è un grandissimo discorso di un grandissimo personaggio che lascia il segno, speriamo che la gente inizi ad amarsi davvero.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano e grazie! ;-)
    Spero anche io che la gente cominci a mettere in pratica queste parole giorno dopo giorno e, in mezzo a loro metto anche me stessa! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...