Pagine

Di la tua con un commento!

Puoi inserire un Commento anche in forma anonima, senza nessuna registrazione al sito e senza inserire il tuo indirizzo email! Che aspetti? Fai conoscere la tua opinione! ;-) N.B. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo l'approvazione.

Orgasmo femminile: cosa avviene nel cervello?

Foto Dreamstime


Come sappiamo ci sono diversi tipi di orgasmo femminile
C'è quello clitorideo, quello vaginale, quello da stimolazione del punto G, quello anale, quello mentale e quello da stimolazione di altre zone del corpo, come ad esempio i seni.

Ma in ogni caso non esistono due orgasmi uguali fra loro, così come non possono esistere due momenti della vita identici fra loro, e non mi riferisco alla differenza che c'è ad esempio fra un orgasmo vaginale e uno clitorideo, ma al fatto che paragonando tra loro due orgasmi clitoridei, saranno in ogni caso diversi, così come lo saranno due vaginali.

Inoltre non è vero che l'intensità di un orgasmo varia a seconda che si tratti ad esempio di orgasmo clitorideo o vaginale, perchè una donna può avere un giorno un orgasmo clitorideo molto intenso ed il giorno dopo le può accadere la stessa cosa con un orgasmo vaginale.

Ma le differenze oltre ad essere dovute al tipo di orgasmo ed al tipo di donna sono dovute anche ad un altro fattore, ovvero il partner.

Due recenti studi infatti hanno analizzato le risposte a livello cerebrale delle donne attraverso uno scanner MRI, ovvero una risonanza magnetica per immagini.

Il primo studio è stato condotto in America, dove il dottor Barry Komisaruk della Rutgers University nel New Jersey, ha analizzato cosa accade nel cervello delle donne che raggiungono l'orgasmo con la masturbazione. E' emerso che si attivano oltre 30 zone del cervello e in particolare quelle della corteccia prefrontale, che è l'area adibita ai processi decisionali, quelli della pianificazione, dell'immaginazione e dell'autocontrollo.
I ricercatori sono quindi arrivati alla conclusione che l'orgasmo di una donna che si masturba è caratterizzato da una intensa attività cerebrale e che la donna quindi ricorrendo alla sua immaginazione, ovvero alle sue fantasie sessuali, decide cosa fare e riesce a controllare le sue sensazioni.

L'altro studio condotto in Olanda dal dottor Janniko Georgiadis dell’Università di Groningen invece analizza il comportamento del cervello femminile durante un orgasmo in coppia.
In questo caso i ricercatori hanno osservato che le stesse aree che si attivano durante l'orgasmo con la masturbazione, si spengono quando la donna gode assieme al suo partner. Infatti l'orgasmo in coppia è caratterizzato da uno stato di abbandono, una sorta di “coscienza alterata”.
Il dottor Georgiadis afferma: “Non credo che l’orgasmo disattivi la coscienza, ma la cambia. Quando si chiede alle persone come percepiscono il loro orgasmo, lo descrivono come una sensazione di perdita di controllo. Non sono sicuro se questo stato alterato sia necessario per conseguire più piacere o se è solo una qualche specie di effetto collaterale.

Quindi concludendo quando una donna si masturba decide come stimolarsi, cosa fare e cosa provare, invece quando una donna fa l'amore col suo uomo si lascia andare alle sensazioni e alle emozioni che condivide con lui e, per raggiungere l'orgasmo perde il controllo...

Ma a questo punto mi chiedo c'era bisogno di fare due ricerche per capirlo?

Non è abbastanza ovvio che se una donna è da sola fa ciò che vuole e che se invece è con il suo partner c'è uno scambio, un'interazione fra i due?

Boh, a me spesso queste ricerche lasciano molto perplessa...
http://www.wikio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...