Un paio di giorni fa, nella prima parte di questo post ti ho anticipato che oggi ti avrei mostrato un subdolo video, spacciato come educativo.
Il suo titolo è infatti “Scuola di sesso”... ma guarda un po nell'immagine qui accanto da chi è stato finanziato il video in questione …
dalla Bayer!
Guarda con i tuoi occhi cosa son capaci di fare questi loschi personaggi pur di riempirsi le tasche ...
Come hai visto parlano della pillola anticoncezionale come una manna dal cielo, piena di virtù e qualità ed assolutamente priva di rischi ed effetti collaterali.
Purtroppo per loro però i farmaci devono essere accompagnati dal famoso foglietto illustrativo, il bugiardino … a proposito …
ti sei mai chiesta perchè si chiama proprio bugiardino?
ti sei mai chiesta perchè si chiama proprio bugiardino?
In questa pagina di girlpower c'è un lungo articolo che descrive la pillola anticoncezionale e, cosa molto utile cliccando sulle varie pillole in commercio si possono leggere i bugiardini online...
Quindi, visto che nel video qui sopra affermano che la pillola non da nessun tipo di problema, incollo qui sotto gli effetti collaterali della seconda pillola dell'elenco, visto che il link della prima non funzionava.
La pillola in questione si chiama Belara ma gli effetti collaterali sono comuni praticamente a tutte le pillole esistenti in commercio, eccoli:
Effetti collaterali: perdite di sangue intermestruali (emorragia intermestruale e spotting), cefalea e tensione mammaria.
Disturbi psichiatrici. Comuni: stato depressivo, irritabilita', nervosismo.
Alterazioni del sistema nervoso. Comuni: vertigini, emicrania (e/o peggioramento dell'emicrania).
Disturbi oculari. Comuni: disturbi visivi. Rari: congiuntivite, fastidio nell'uso delle lenti a contatto.
Alterazioni dell'apparato uditivo e vestibolare. Rari: improvvisa perdita dell'udito, tinnito.
Alterazioni del sistema vascolare. Rari: ipertensione, ipotensione, collasso cardiocircolatorio, varici.
Alterazioni dell'apparato gastrointestinale. Molto comuni: nausea; Comuni: vomito; Non comuni: dolore addominale, gonfiore addominale, diarrea.
Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo. Comuni: acne; Non comuni: anomalie della pigmentazione, cloasma, perdita dei capelli, secchezza della cute; Rari: orticaria, reazioni allergiche, eczema, eritema, prurito, peggioramento della psoriasi, irsutismo; Molto rari: eritema nodoso.
Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo. Comuni: acne; Non comuni: anomalie della pigmentazione, cloasma, perdita dei capelli, secchezza della cute; Rari: orticaria, reazioni allergiche, eczema, eritema, prurito, peggioramento della psoriasi, irsutismo; Molto rari: eritema nodoso.
Alterazioni dell'apparato muscoloscheletrico, del tessuto connettivo e osseo. Non comuni: lombalgia, disturbi muscolari. Disordini del sistema riproduttivo e della mammella. Molto comuni: perdite vaginali, dismenorrea, amenorrea; Comuni: dolore pelvico; Non comuni: galattorrea, mastopatia fibrocistica, candidosi genitale, cisti ovarica; Rari: ingrossamento del seno, vulvovaginite, menorragia, sindrome premestruale.
Disordini generali. Comuni: stanchezza, pesantezze delle gambe, ritenzione idrica, aumento del peso; Non comuni: ridotta libido, sudorazione; Rari: aumento dell'appetito.
Esami di controllo. Comuni: aumento della pressione sanguigna; Non comuni: alterazioni dei lipidi ematici, inclusa ipertrigliceridemia.
I seguenti effetti collaterali sono inoltre stati osservati durante la somministrazione di contraccettivi orali combinati. La somministrazione di contraccettivi orali combinati si associa, come noto, ad un aumentato rischio di trombo-embolia venosa ed arteriosa (trombosi venosa, embolia polmonare, ictus, infarto miocardico). Tale rischio puo' essere aggravato da altri fattori associati. Un aumentato rischio di patologia delle vie biliari e' stato riportato in alcuni studi sulla somministrazione a lungo termine di COC. La possibilita' di formazione di calcoli biliari durante iltrattamento con prodotti contenenti estrogeni e' controversa. In rari casi sono stati osservati tumori epatici benigni, e piu' raramente maligni, dopo somministrazione di contraccettivi ormonali, in casi isolati tali tumori hanno causato una grave emorragia intra-addominale potenzialmente fatale. Peggioramento di malattia infiammatoria cronica intestinale (morbo di Crohn, colite ulcerosa).
Come vedi dunque il video in questione è semplicemente pieno zeppo di falsità ed omissioni, altro che educazione sessuale!
Per concludere so che da un paio di anni esiste in commercio una nuova pillola bio, si chiama klaira ed è a base di estradiolo, un ormone naturale . Non ne so nulla a riguardo ma se usi la pillola anticoncezionale e non ci vuoi rinunciare potresti informarti meglio, probabilmente è meno dannosa della pillola tradizionale.
Nessun commento:
Posta un commento